Canva è una web app che io apprezzo infinitamente, fa da ponte fra me e i miei clienti. Ma ci sono cose che assolutamente sconsiglio di fare con Canva e una di queste è quella di impaginare con Canva dei contenuti lunghi. Per contenuti lunghi intendo dire tutti quei supporti grafici che superano le 8 pagine e che hanno dei testi concatenati che scorrono nelle pagine.
Continua a leggere
Se ancora non hai un logo e un’identità visiva, o brand identity che dir si voglia, probabilmente sarai statə tentatə di farne uno in autonomia sulla web app Canva, che fra parentesi io adoro, lo so sono l’unico degli unicorni fra i grafici professionisti. Canva, per chi non lo sapesse, è una web app utilissima per progettare “cose di grafica” e non solo. Il lato positivo di Canva è che sei subito in grado di avere una grafica carina per diversi scopi, dal web ai social alla carta. Il lato negativo è che rischi l’appiattimento, oltre che avere un risultato uguale a tanti altri, non parliamo neanche del fatto che potrebbe essere che fai qualcosa di simile a un competitor. Di Canva mi piace molto il fatto che mi permetta di passare il testimone, letteralmente, ai miei clienti, ossia di progettare dei modelli su misura per loro, che in seguito potranno riutilizzare e adattare, senza perdere di stile e aderenza all’immagine del loro brand. Ma torniamo al punto centrale dell’articolo. Puoi fare un logo in Canva? Qui sono categorica e ti spiego perché. Posso fare un logo in Canva? Io te lo sconsiglio, proprio perché il rischio è quello di […]
Continua a leggere
Se l’effetto mosaico o puzzle di alcuni feed Instagram ti piace e vorresti realizzarlo ma pensi sia difficile da progettare, fermati un attimo a leggere questo post per capire come creare un feed mosaico in Canva. La prima buona notizia è che non ti serve necessariamente la versione Pro e la seconda buona notizia è che è facilissimo.
Continua a leggere