Close

CASO STUDIO

LA BRAND IDENTITY per SILVIA LAI - Linfa per i tuoi social

Chi è e cosa fa Silvia Lai

Silvia Lai, aka Linfa per i tuoi social, è una social media manager originaria della Sardegna, che vive e lavora in Valle D’Aosta. 

Con la sua preziosa professionalità iuta attività locali e on line a trasmettere valore sul web attraverso la gestione professionale dei Social Media.

I suoi bisogni

Silvia aveva bisogno di avere un logo che assieme al resto della sua comunicazione, la aiutasse a trasmettere sensazioni e valori affini a trasparenza e autenticità. Silvia voleva diventare colei che creava l’opportunità di far fiorire nuove relazioni ai potenziali clienti.

Le ispirazioni

Il lavoro sul questionario che erogo come primo step del servizio di Progettazione Identity e quello fatto all’interno della bacheca segreta su Pinterest, si rivelano al solito una fase di start al progetto sempre molto utile e creativa. Silvia aveva anche fatto un percorso strategico con Giuliana di TeoremaH, grazie alla quale era arrivata a definire una metafora comunicativa ossia quella della “linfa” che nutre quotidianamente ogni singolo ramo della comunicazione sui social media, dando nuova Vita alla presenza digitale dei suoi clienti attuali e futuri.

Cosa ho fatto per lei

Di Silvia mi ha subito incuriosita il suo percorso dalla Sardegna alla Valle D’Aosta. Questo mix geografico mi ha fatto venire in mente uno spunto che poteva essere un aggancio alla linfa metaforica sulla quale aveva lavorato con Giuliana.

Ho quindi effettuato una ricerca sulla flora della Valle, individuando un fiore da frutto tipico della regione in cui Silvia vive e lavora: l’uva ursina.

Il fiore individuato è presente anche in molte altre regioni italiane e la sua caratteristica è quella di crescere a “grappolo”.

I fiori infatti sono tante piccole campanule avvinte fra loro, e questa caratteristica si legava concettualmente alle parole chiave come prossimità e relazione, che erano fra i valori cardine di Silvia. 

Le fasi preliminari delle prime bozze

Come per il resto dei loghi che progetto anche per Silvia ho lavorato “dietro le quinte” disegnando a mano; nel suo caso specifico però ho fatto anche molta ricerca iconografica sulla flora della regione, cercando poi nello specifico immagini e tavole botaniche dell’uva ursina.

Su quelle immagini ho iniziato a progettare al computer, cercando di ottenere una connessione fra natura, linfa e mondo dei social. Volevo che assieme ai boccioli dei fiori ci fosse un elemento “digitale”, obiettivo che ho raggiunto inserendo una “@” al posto di uno dei fiori.

Le prove sono state svariate anche rispetto al font scelto, che ho modificato per fare in modo che le lettere rispondessero alla richiesta di Giuliana. Il documento brief che mi aveva passato, diceva: scegliere un carattere molto light, allungato, con lettere unite e senza serif (simile al “tubicino” che porta linfa dalle radici alle foglie dell’albero).

Il risultato

Alla fine Silvia ha avuto il suo logo e la sua brand identity. Il risultato rispecchia, a mio parere, il suo approccio gentile, educato e professionale.

Le parole di Silvia

"Carolina è stata spettacolare. Come si può definirla solo 'grafica'? Lei è molto di più! Mi ha ascoltato, osservato e coinvolto. Il risultato l’ho adorato fin da subito perché ero proprio io. Il mio logo rispecchia tutto di me, è davvero parte di me. Infinitamente grazie!."​
Silvia Lai
Social Media Manager