Cosa fa un grafico editoriale e quali competenze distintive lo rendono una risorsa di estremo valore per la produzione di materiale visivo di alta qualità? Ma soprattutto, può contribuire alla missione di un’azienda green e sostenibile? La risposta è sì!
Continua a leggere
Ok, chiariamo subito un punto: è normale sentirsi confusi, guardarsi intorno e vedere gente che sa muoversi e sembra avere tutte le soluzioni in tasca. Ci siamo passati tutti. È normale tu ti senta confuso all’inizio di un percorso business e non sai da dove partire.
Continua a leggere
Canva è una web app che io apprezzo infinitamente, fa da ponte fra me e i miei clienti. Ma ci sono cose che assolutamente sconsiglio di fare con Canva e una di queste è quella di impaginare con Canva dei contenuti lunghi. Per contenuti lunghi intendo dire tutti quei supporti grafici che superano le 8 […]
Continua a leggere
Se ancora non hai un logo e un’identità visiva, o brand identity che dir si voglia, probabilmente sarai statə tentatə di farne uno in autonomia sulla web app Canva, che fra parentesi io adoro, lo so sono l’unico degli unicorni fra i grafici professionisti. Canva, per chi non lo sapesse, è una web app utilissima […]
Continua a leggere
Hai deciso che vuoi mandare in stampa professionale – tipografia insomma – un tuo progetto editoriale. Prima però devi sapere che ci sono almeno 5 passaggi a cui pensare prima di dire “visto si stampi!”. Vediamoli assieme dal primo all’ultimo.
Continua a leggere
La grafica è un traduttore visivo, un elemento valorizzante della nostra comunicazione sia on line sia off line. È la punta dell’iceberg di un lavoro sviluppato in precedenza sul piano della strategia. La grafica non può essere la pezza usata per abbellire qualcosa che ancora vacilla, non può essere un “copri fuffa”. Ecco perché ho […]
Continua a leggere
Se l’effetto mosaico o puzzle di alcuni feed Instagram ti piace e vorresti realizzarlo ma pensi sia difficile da progettare, fermati un attimo a leggere questo post per capire come creare un feed mosaico in Canva. La prima buona notizia è che non ti serve necessariamente la versione Pro e la seconda buona notizia è […]
Continua a leggere
Conoscere le varie tipologie di famiglie di font può darti una mano a scegliere i font con cognizione di causa o a saperti interfacciare con chi si occupa delle tue grafiche. Inoltre, capire come vengono suddivisi, ti sarà utile per abbinarli oltre che sceglierli.
Continua a leggere
Eccoti qualche saggio consiglio su come creare grafiche pulite ed efficaci. Sono consigli generali di buona prassi progettuale, da incamerare una volta per sempre.
Continua a leggere
Questo mese avevo voglia di inaugurare una nuova rubrica, di pura e semplice ispirazione e lo faccio, forse non a caso, in un mese in cui la stanchezza e il caldo si fanno sentire. Quindi vediamo assieme come creare una palette colore partendo da una immagine.
Continua a leggere
Domanda interessante a cui possiamo dare tante risposte. Serve fare una moodboard quando si lavora al proprio business? La risposta secca è: sì, soprattutto se ti piace farle. Vediamo come. La moodboard o inspiration board o tavola ispirazionale è qualcosa di cui si parla sempre più spesso. Ma a cosa serve fare una moodboard?
Continua a leggere