CASO STUDIO: identità visiva per un'azienda agricola biologica
Comunicare al meglio i propri valori di azienda agricola attraverso l'identità visiva
Casa Bio Ursolina è una bella realtà di azienda agricola biologica fondata da un giovane appassionato della materia, Daniele Ristagno, che si occupa principalmente di elicicoltura (allevamento di lumache), apicoltura, allevamento di galline per la produzione di uova, ortaggi e produzione artigianale di saponi naturali. Aveva bisogno di dotarsi di una identità visiva valorizzante.
Le loro esigenze
Quando Daniele mi contatta, nel 2020, l’azienda è agli inizi ma lui capisce fin da subito che per comunicare al meglio quello che Casa Bio produce e soprattutto i valori insiti nell’azienda, deve dotarsi di un’identità visiva che sappia rappresentarli al meglio.
La mission del progetto era ed è tutt’oggi quella di valorizzare il territorio, cercare di modernizzare la produzione mantenendo la qualità tradizionale dei prodotti, per diventare un punto di riferimento per coloro i quali abbiano a cuore una visione naturale e sostenibile del consumo.
Casa Bio Ursolina aveva anche l'esigenza di comunicare la presenza dei vari rami aziendali, appunto apicoltura, ortaggi, ecc... senza per questo perdere di coerenza visiva. Vediamo come si è soddisfatto questo bisogno.
Le ispirazioni
Dopo aver risposto al questionario che erogo sempre ai miei clienti, abbiamo individuato chiaramente lo stile verso cui Daniele voleva andare e la ricerca ispirazionale fatta insieme tramite l’individuazione di immagini vicine ai valori di Casa Bio Ursolina ci ha permesso di tessere la prima trama del progetto.
Il punto di partenza
Dopo il necessario passaggio di ricerca, ho iniziato a individuare dei segni che potessero rappresentare visivamente l’insieme dell’offerta aziendale. Ho disegnato quindi dei simboli a rappresentare la casa (importante perché è una parola presente nel naming Casa Bio Ursolina), l’ape per la lavorazione del miele, il guscio della lumaca per l’elicicoltura, le uova e le foglie.
Il punto di arrivo
Tutti questi elementi dovevano trovare una connessione formale per diventare un unico “segno”, vale a dire il logo.
Il risultato finale
Il risultato finale è l’identità visiva per un’azienda agricola biologica che vuole comunicare sinceramente la passione per quello che fa. La peculiarità di Casa Bio Ursolina di avere tante “anime” al suo interno è stsata risolta tramite la possibilità di “smembrare” il logo in più versioni, ma senza che perda mai in riconoscibilità, cosa fondamentale per qualsiasi brand che abbia delle diramazioni aziendali.
Questo è stato un passaggio cruciale nella progettazione di questa identità visiva.