Close

IMPAGINAZIONE EDITORIALE

Hai scritto il tuo libro, il tuo manuale, il tuo workbook, ottimo. Ma ora cosa devi fare per farlo diventare qualcosa di tangibile? Ti serve un servizio di impaginazione e grafica.

Impaginazione Agende Magazine Riviste Cataloghi

Mi occupo di impaginazione editoriale da un paio di decenni, e posso portare sulla carta quel progetto che vorresti vedesse la luce. Alle mie competenze grafiche e creative unisco skills tecniche necessarie per mandare in stampa un file senza tormenti e pensieri da parte tua.

"Carolina è stata la mia più bella scoperta professionale del 2019! Molti grafici si erano spaventati alla mia proposta di realizzare un'agenda, ideata da me nei contenuti. Lei invece si è innamorata della mia idea, abbracciando il progetto grafico con entusiasmo e professionalità."​
Giuliana Lombardi
Brand Strategist
"Lasciami dire, è stupendo! Esattamente come lo immaginavo! Sei riuscita perfettamente ad entrare nel mood di Miscel e di questo progetto! Lo avevo tutto nella testa, ma visto così è ancora più bello! Grazie, grazie davvero!!"​
Elena Maisola
Tea Sommelier

Se sogni di dare vita a un tuo progetto, che sia un libro, una rivista, un’agenda, un workbook o qualsiasi altra cosa tu immagini, devi affidarti a chi ha competenze grafiche e creative che devono necessariamente affiancarsi quelle di tipo più prettamente tecnico, come conoscenza di stampa e pre-stampa.

Fidati, non c’è niente di peggio di una bella grafica, difficile da mandare in stampa con conseguenti mal di pancia e soldi sprecati.

Invece il tuo progetto merita di essere fra le tue mani, letto, consultato o semplicemente sfogliato. Il tuo workbook stampato che avevi rimandato per secoli, la tua guida turistica, il tuo libro di ricette di cucina, la tua agenda che solo tu hai pensato con quelle funzionalità puoi già immaginarli come oggetti reali.

COME FUNZIONA E QUANTO COSTA

Per il mio servizio di impaginazione editoriale io faccio sempre preventivi su misura ma posso dirti che il costo è a partire da € 550. La cosa migliore da fare è prenotare una call gratuita e parlarmi del progetto che hai in cantiere. Dopo che ci saremo conosciuti e chiariti, io preparerò per te un preventivo su misura.

Se pensi che mandare in stampa costi troppo, dipende da tantissime variabili e ci possono essere soluzioni anche per questo dilemma.


Se valuti la stampa come qualcosa di non ecologico, non posso darti torto ma tutto dipende dal fattore durabilità del tuo progetto. Se è qualcosa fatto per rimanere, allora sappi che ci sono soluzioni di stampa ecologiche e accorgimenti anti spreco.


Se stai pensando a Canva come soluzione, occhio ai soliti fattori relativi al controllo tecnico che non puoi avere su Canva, non quanto può fare un grafico editoriale con dei programmi di impaginazione professionali.


Vuoi stampare su Amazon con il print on demand? È possibile, basta tenere conto delle solite variabili di tipo tecnico.


Se pensi che il tuo progetto dei sogni abbia “troppe pagine” e sarà caro sia da impaginare sia da stampare, ti invito a riflettere piuttosto su quanto siano diversi i contenuti delle varie pagine perché è da quello che dipende il reale costo finale.

Il mio servizio si basa su preventivi su misura, perché i contenuti possono davvero essere i più disparati. Io lavoro pensando sempre e comunque a quello che tu vuoi veicolare, all’impatto che vuoi abbia il tuo progetto e solo dopo posso dirti le soluzioni che possiamo attuare. Secondo il mio punto di vista, la grafica editoriale non può andare “un tot al kilo”. L’ideale è sempre parlarne insieme.

Se il budget finora ti ha frenato, sappi che i soldi che risparmi sperando di fare da te potrebbero rallentarti tantissimo e l’acquisto di software semi professionali o corsi per “imparare ad impaginare” non rappresentano la bacchetta magica. Come in tutte le cose ci sono pro e contro.


Se il tempo per te non è un problema e hai tempo per studiare una professione come quella dell’impaginatore, allora vai avanti.


Vuoi fare in autonomia? Oltre alla grafica devi tenere in considerazione i fattori tecnici relativi a stampa e prestampa.


Se ti hanno detto che puoi usare le medesime grafiche che hai sul sito, fermati subito perché non funziona così nell’impaginazione.


Esistono servizi di impaginazione grafica online, certo. Ma spesso non possono darti l’expertise del servizio completamente cucito su misura di un impaginatore editoriale che unisca competenze a creatività a tua completa disposizione.

COSA POSSO PROGETTARE PER TE?

Questi qui sopra sono solo alcuni esempi, ma ovviamente l’idea che vuoi realizzare potrebbe essere un’altra. Parliamone in una call gratuita a te dedicata.

IMPAGINAZIONI CREATIVE

Qui sotto trovi alcuni esempi di impaginazione e grafica editoriale

Scopri il progetto di un'agenda
Un manuale sull'uso di LinkedIn
Un esempio di freebie