Close

Come creare una palette colore da una immagine

Creare una palette colore da una immagine

Questo mese avevo voglia di inaugurare una nuova rubrica, di pura e semplice ispirazione e lo faccio, forse non a caso, in un mese in cui la stanchezza e il caldo si fanno sentire. Quindi vediamo assieme come creare una palette colore partendo da una immagine.


Premessa doverosa: credo fermamente che le immagini siano a modo loro curative e “confortanti” e dedicarmi alla pura ispirazione che nasce dal colore e dalle atmosfere ad esso associate fa parte di questa “cura”.

Creiamo la palette del mese di agosto partendo da una immagine

Inizio col mese più ostico per me, ma ti confesso che non vedo l’ora di dedicarmi a settembre/ottobre/novembre. 🙂

Agosto per me è il mese del pomodoro, delle conserve di pelati, della salsa che durerà quasi tutto l’anno e che mia zia prepara nel paesello dei nonni in Sicilia.

La prima immagine con le foto che ho scelto

È il colore del mare, delle agavi sulla costa jonica della Calabria, dei teli mare dai colori sgargianti, delle more raccolte dai rovi del paese, del color biscottino della pelle di mia figlia.

La seconda immagine con le foto che ho scelto

È vero o no che mentre ti descrivo queste cose, i tuoi personali colori e non solo ti salgono alla mente, ovviamente mescolati con quelli che sono i tuoi ricordi?

Siccome però di questo passo so che indulgerò quasi sicuramente in troppa malinconia, io direi che adesso è ora di passare a cercare le immagini.

Io cercherò nel mio archivio privato ma tu volendo potresti anche usare Pinterest se questo “gioco” ti serve da ispirazione. A questo proposito puoi leggere questo articolo in cui ti spiego il mio approccio nella creazione di tavole ispirazionali proprio usando Pinterest.

Vediamo quindi dove ci porterà questo viaggio e quali colori tireremo fuori. Ti insegnerò infatti come fare a scegliere dalla tue foto preferite, quei 4 o 5 colori che connotano l’atmosfera della foto.


Inizio a creare la palette colore partendo da una immagine finale che è un collage delle mie foto preferite

Queste sono le foto che alla fine della mia ricerca sono venute fuori. Ne faccio un collage finale scegliendo le mie preferite (ebbene no non c’è il tramonto estivo, rappresentazione visiva per antonomasia del Mediterraneo) per ottenere un risultato che sia tutto mio, del MIO agosto.

L’immagine finale sulla quale lavoro per ottenere la mia palette

In questo breve video ti mostro come ho estrapolato dall’immagine 5 colori della palette

Qui ti metto un brevissimo video che spiega come “tirare” fuori da una fotografia dei colori singoli. Io ho usato ADOBE Color CC, ma ci sono tanti altri siti che fanno cose simili come ad esempio Coolors, che vedrai è molto molto intuitivo!

Guarda il video dove spiego in pochissimi passaggi come usare Adobe Color

In questo caso, ribadisco, ho provato a giocare un po’ nel creare questa palette ma ovviamente ci sono casi in cui lo studio del colore, relativamente al progetto di una brand Identity o dell’immagine di qualsiasi altro progetto grafico, può partire proprio da questo tipo di ricerca e con gli stessi strumenti che ho usato qui.

Da adesso credo fotograferò con un occhio diverso, visto lo scopo di creare una palette colore da una immagine per ogni mese a seguire. Se ti va, ci vediamo a settembre!


Vuoi parlami di un tuo progetto che si è impantanato? Possiamo farlo, io ci sto! 🙂


Leggi altri articoli sul mio blog


Scroll Up