Close

L’impaginazione per valorizzare la tua attività

La mia skill preferita, quello in cui mi sento forte e sicura è l’impaginazione, perché qualora ci fosse qualcosa che non so fare la passione mi guiderebbe nel cercare soluzioni per diventare davvero più “forte”.

L’impaginazione utile per valorizzare la tua attività.
L’impaginazione è un campo in cui conoscenze tecniche si mescolano a saperi più “antichi”. Quello che si può ottenere con un supporto cartaceo o digitale ha davvero un potenziale enorme per la tua attività, a mio avviso.

Oltretutto è una disciplina in cui il grafico può darsi sempre delle sfide da superare e vincere, e questo grazie al cliente.

Infatti imbarcarsi in questa avventura è un arricchimento reciproco. Sono certa che ognuno di noi, compreso te che mi leggi, ha un ambito lavorativo nel quale si sente più confident.


Ecco, per me questo ambito è la grafica editoriale e l’impaginazione: il trovare soluzioni progettuali a cui non avevo pensato prima per “sbrogliare nodi” o qualsiasi altra cosa da annoverare tra i “come cavolo facciamo adesso a risolvere questa cosa?” anziché preoccuparmi mi elettrizza.

L’impaginazione per valorizzare la tua attività è quell’arte in cui la matematica – hai letto bene – deve andare a nozze con l’estetica, con la bellezza in quanto risultato atteso dal cliente, e con l’armonia. Non ci sarà mai impaginato “noioso” (o quasi) se dietro c’è quella struttura portante che aiuta ad andare avanti.

E poi la parte del “rigore”, forse quella che preferisco. Tutta quella antologia del sapere grafico/editoriale in cui cercare di non toppare MAI alcune regole che un buon grafico conosce, a fronte anche di una eventuale “distrazione” del cliente.

Ad esempio? I puntini sospensivi: devono essere sempre 3, mai di meno, mai di più. La È accentata e non – vi prego – con l’apostrofo: E’. Le regole tipografiche sono tante e rispettarle è un parte bella e non faticosa del lavoro. È rispettoso nei confronti di chi queste regole le ha create, nel nome di quella armonia che deve essere sempre il minimo comune denominatore di un impaginato.

E tu? Scommetto che hai nel cassetto quel “sogno” che vorresti prendesse forma vera, che si vestisse al di là dei contenuti testuali. Non esiste limite alla fantasia o a quello che possiamo progettare.

Libro, agenda, planner, catalogo. Io ti lancio la sfida! A questa pagina puoi leggere di più sul mio servizio di Impaginazione.

E se vuoi approfondire l’argomento, ho scritto un articolo su come Impaginare un Libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.